Enoturismo in Sorsi!

I Relatori

Fabrizio D’Ascenzi

Fabrizio D’Ascenzi è un appassionato di tecnologia, web e social media. Non solo si occupa di accoglienza presso il Wine Resort di famiglia, ma utilizza anche le sue conoscenze in materia di digital per sviluppare la promozione dei loro prodotti e servizi, oltre che a quella del territorio dove vive: la Maremma Toscana.

Carlotta Salvini

Carlotta Salvini ha incontrato il mondo del vino nel 2010, durante una vendemmia. In seguito alla Laurea Magistrale in Scienze Tecnologiche Agrarie e alla abilitazione come Agronomo ha continuato il suo percorso formativo nel wine business ottenendo il Diploma di Sommelier Fisar. Nel 2019, a stessa associazione ha eletto Carlotta Sommelier dell’Anno.
Carlotta svolge attività di consulenza per il miglioramento delle performance nelle aziende vitivinicole in ambito marketing e comunicazione.

Andrea Bencini

Andrea Bencini fa parte dell’unità di staff generale di Marchesi Antinori e coordina l’area tecnico viticola in diretta collaborazione con il Direttore di Produzione e CEO sulla gestione tecnica e sulle scelte strategiche aziendali. Dopo il diploma presso l’Istituto Tecnico Agrario di Borgo San Lorenzo, ottiene la Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Pisa. La sua carriera in Antinori inizia nel 2007 come responsabile agronomico della Tenuta Guado al Tasso a Bolgheri. Nel 2015 si trasferisce a Firenze, ricevendo l’attuale incarico e matura una forte esperienza viticola in vari areali che gli permette di supportare la gestione viticola delle varie Tenute della Marchesi Antinori in Italia e fuori dai confini nazionali. Nel suo tempo libero insieme alla sua famiglia ama dedicarsi ad un turismo enologico, scoprendo e visitando realtà vitivinicole nuove ed interessanti.

Filippo Magnani

Filippo Magnani è nato e cresciuto a Suvereto, un incantevole e incontaminato borgo medievale sulla costa toscana. Dopo la laurea in Hotel e Tourism Management presso l’Università di Firenze, ottiene un MBA in Hospitality Management presso la Brighton University. Durante gli studi universitari e dopo la laurea, ha lavorato come F&B manager in alcune catene alberghiere di lusso, tra cui i Westin Hotel, Relais & Chateaux, gli Hotel Kempinski negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del vino nel 1999, quando, all’età di 26 anni, fonda Fufluns, una società di viaggi di lusso specializzata in wine tour in Toscana e altre regioni italiane, personalizzati per professionisti del vino e appassionati. Nel 2006 ha conseguito il Diploma WSET e ha iniziato a insegnare corsi privati o aziendali in partnership con diversi Approved Program Provider in Italia. Ha partecipato come giudice a diversi concorsi enologici, tra cui il Concours Mondial de Bruxelles e il Mondial des Vins Extrêmes. È uno scrittore di vino indipendente e collabora con diverse testate vinicole.

Simone Nannipieri

Fondatore e titolare dell’Agenzia di comunicazione WineTrade specializzata in Enogastronomia. Sommelier, Consigliere del Movimento Turismo del Vino Toscana e formatore per la 24Ore Business School, dal 2004 ad oggi ha realizzato oltre 80 progetti di comunicazione per le più importanti aziende vinicole Nazionali ed Internazionali.

Con oltre 20 anni di esperienza è oggi uno dei Wine Brand Consultant di riferimento a livello Nazionale.

Avv. Marco Giuri

Fondatore dello Studio Giuri Avvocati Associati. Abilitato all’esercizio della professione forense nel 1998.
Approfondito conoscitore del settore vitivinicolo e delle sue problematiche nazionali ed internazionali. Docente presso varie Scuole di Specializzazioni, Master ed Enti di formazione. Esperto di Privacy con esperienza ventennale. Consulente legale di gruppi societari di rilevanza nazionale ed estera. Autore di numerosi articoli in materia di diritto societario, tutela della privacy e diritto vitivinicolo.